Lancia Aurelia B53 Balbo – 1952

Lancia Aurelia B53 Balbo - 1952


Lancia Aurelia B53 – 1952


Marca : Lancia
Modello : Aurelia
Versione : B53
Anno : 1952
Telaio N. : B53-1016
Motore N. : B21-3084
Esemplari prodotti : 
Designer : 
Carrozzeria : Balbo
Motore : 6 cilindri a V di 60°
Cilindrata : 1.991 cc
Distribuzione : OHV
Valvole Cilindro : 2
Alimentazione : 2 carb. Solex con collettore Nardi
Potenza : 75 CV a 4.500 giri/min
Top speed Km/h :


In questa pagina, potete ammirare la Lancia Aurelia B53 Balbo, esemplare unico carrozzato su telaio B53, appena uscito dal recentissimo restauro, naturalmente, eseguito a “regola d'arte” come solo i carrozzieri italiani sanno fare, riportando in luce l'originale splendore, di questa opera di Franco Scaglione.

Un lavoro estremamente laborioso che lo stesso restauratore Giuseppe Novaira, sottolineando anche le tante difficoltà date dalla carenza documentale di riferimento di questa vettura, ha raccontato spiegando come la carrozzeria, segnata dal tempo e da interventi molto approssimativi eseguiti negli anni 60-70, è stata risistemata grazie ad un accurato lavoro di battilastratura. Pure il suo colore originale è stato recuperato, ricercando la giusta tonalità sotto varie verniciature e nei posti più nascosti e meno deteriorati dal sole e dalle intemperie. Anche il tessuto degli interni, fortunatamente riscoperto sotto ad un più recente rivestimento, ha permesso il ripristino delle tappezzerie con gli stessi colori, materiali e trama.

Novaira ha pure sottolineato le tante difficoltà date dalla carenza documentale di riferimento per questa vettura. Emilio Lacchio, proprietario di questo tesoro, ha donato questo spettacolo ai presenti all'evento di VIA MODENA emozionando Giovanna Scaglione, felice di vedere un capolavoro del padre finalmente in Italia dopo un lungo trascorso storico oltreoceano. Nel '57 l'auto fu venduta negli Stati Uniti e nel '61 rintracciata a Los Angeles per poi riapparire in Olanda nel 2009 dove Emilio riuscì finalmente ad acquistarla soddisfando un suo intramontabile desiderio.

Fonte Via Modena



 

7703 Total Views 1 Views Today