Lancia Astura Aerodinamica 233C – 1935

Lancia Astura Aerodinamica


Lancia Astura Aerodinamica 233C – 1935


Marca : Lancia
Modello : Astura
Versione : Aerodinamica 233c
Anno : 1935
Esemplari prodotti : 2
Carrozzeria : 
Motore : 8 cilindri a V di 19°
Cilindrata : 2.972 cc
Distribuzione : OHV
Valvole Cilindro : 2
Alimentazione : Carburatore
Potenza : 82 CV a 4.000 giri/min
Top speed Km/h : 140


Image courtesy of www.italianways.com


Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

Con i modelli della Lancia Astura prodotti fra il 1931 e il 1939 – tra i quali la Lancia Astura Aerodinamica 233C del 1935 di queste immagini – l'azienda di Torino smise di ispirarsi alla civiltà ellenica e iniziò a fare riferimento a quella italica e romana.

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

Infatti, se i nomi delle serie precedenti erano tratti dall'alfabeto greco (Gamma, Delta, Epsilon, Lambda…), dagli anni Trenta, soprattutto per ragioni propagandistiche relative alle rievocazioni della gloria dell'Urbe imposte della retorica fascista, le vetture Lancia cominciarono a essere battezzate con toponimi suggestivi della romanità: Aprilia, Artena, Ardea (antiche cittadine laziali molto legate alle vicende del regime), o Augusta (da Augusta Taurinorum, antico nome di Torino legato al grande imperatore Augusto)…

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

E quindi Astura, per l'appunto, dal nome di una torre fortificata nel Lazio nel cui territorio c'era la villa di Cicerone.

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

La Lancia Astura 233C Aerodinamica – dal profilo a goccia, o, come si diceva un tempo, “disegnato dal vento” – fu realizzata dal carrozziere milanese Castagna.

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

 

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

 

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

 

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

 

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

 

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

 

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935

 

Lancia Astura Aerodinamica 233C - 1935


 

13176 Total Views 6 Views Today