Alfa Romeo Montreal – 1973

Alfa Romeo Montreal


Alfa Romeo Montreal – 1973


Marca : Alfa Romeo
Modello : Montreal
Anno : 1973
Telaio N. : AR 1426330
Motore N. : AR00564 02373
Esemplari prodotti : 3.925
Designer : 
Carrozzeria : 
Motore : 8 cilindri a V di 90°
Cilindrata : 2.593 cm³
Distribuzione : DOHC
Valvole Cilindro : 2
Alimentazione : Iniezione meccanica SPICA
Potenza : 200 CV a 6.500 giri/min
Top speed Km/h : 224


Auction Result
2015 – Monterey – RM Sotheby's – $ 110.000


Nel 1967, anno in cui cadeva il centenario della Federazione Canadese, tutte le nazioni del mondo parteciparono all'Esposizione Universale di Montreal presentando le migliori realizzazioni nei vari campi della scienza e della tecnica. Come unica casa automobilistica a essere invitata, l'Alfa Romeo si presentò con una dream car, definita testualmente «la massima aspirazione dell'uomo in fatto di automobili».
Nelle iniziali intenzioni, l'Alfa Romeo propose una mera operazione d'immagine. I due prototipi inviati all'Expo canadese – dei quattro realizzati e commissionati alla Carrozzeria Bertone su meccanica della Giulia – sarebbero dovuti rimanere una sorta di «prova d'artista», da esporre nei vari saloni, per poi essere conservati nel museo aziendale.
In quegli anni, l'Alfa Romeo godeva di grande prestigio presso il pubblico nordamericano e l'eleganza della vettura suscitò un vivo interesse che, contrariamente alle previsioni, non si spense nei mesi successivi. Le richieste dei concessionari canadesi e statunitensi furono tanto pressanti e reiterate da costringere l'azienda del Portello a decidere la messa in produzione della vettura.
Il prototipo di una della quattro “Montrealine” – così erano definite in azienda – utilizzato nei primi test fu equipaggiato con il più performante bialbero a disposizione, il 1600cc della Giulia; in una fase successiva e definitiva, anche per volere del presidente della casa Giuseppe Luraghi, la vettura venne dotata di un motore derivato dall'otto cilindri a V a carter secco della 33 Stradale, con cilindrata aumentata a 2,6 litri e potenza specifica che diminuiva da 130 CV a circa 77 CV/litro.



 

3693 Total Views 2 Views Today